L'OEDT fornisce all'UE e agli Stati membri informazioni fattuali, oggettive, attendibili e confrontabili a livello europeo sulle droghe e tossicodipendenze e le loro conseguenze, allo scopo di informare il processo di elaborazione delle politiche ed orientare le iniziative da prendere per affrontare il problema della droga.

Cosa fa L'OEDT:

  • monitora il problema della droga in Europa (incluse le tendenze emergenti)
  • monitora le soluzioni applicate ai problemi riscontrati
  • fornisce informazioni sulle migliori pratiche nei paesi dell'UE incoraggiandone lo scambio
  • valuta i rischi delle nuove sostanze psicoattive
  • gestisce un sistema di preallarme sulle nuove sostanze psicoattive
  • elabora mezzi e strumenti per aiutare gli Stati membri a controllare e valutare le loro politiche nazionali e la Commissione europea a controllare e valutare le politiche dell'UE.

L'Osservatorio esiste per facilitare, in tutta Europa, la comprensione, maggiormente basata sulle evidenze, di tematiche essenziali per lo sviluppo di migliori politiche legate alle droghe. In una nuova serie di report infatti ha rivolto la sua attenzione verso la cannabis per via dell'acceso dibattito generatosi negli ultimi anni sia in ambito comunitario che mondiale.

"La cannabis è la più comune sostanza illecita usata in Europa. Inoltre è la droga sulla quale il dibattito politico e gli atteggiamenti pubblici sono più polarizzati. L'interesse è cresciuto rapidamente, sospinto dai radicali sviluppi internazionali, per via delle scelte gestionali applicate da certi paesi nella regolazione della sostanza. Per l'Europa significa che le domande circa quali siano delle risposte politiche appropriate alla situazione sono diventate importanti e cruciali".

Per questo motivo l'OEDT sta producendo una serie di paper con l'obiettivo di esplorare, in maniera obiettiva e neutrale, alcuni degli argomenti più complessi su questo tema. Tutto ciò con lo scopo di informare chi fosse interessato all'argomento, fornendo una panoramica di evidenze e pratiche correnti, senza difendere una particolare prospettiva politica.

In QUESTO report si esaminano le evidenze e le pratiche in merito all'utilizzo di cannabis o medicine a base di cannabis (cannabinoidi) disponibili a fini terapeutici. Questo argomento è di crescente interesse, non solo perché un certo numero di paesi europei sta sviluppando politiche in questo settore, ma anche perché il quadro internazionale potrebbe cambiare dopo la recente revisione della cannabis da parte del comitato di esperti dell'OMS per la tossicodipendenza.