Giovedì 10 ottobre, i ragazzi dell'Università di Firenze saranno a Siena per un evento gratuito di formazione e divulgazione scientifica in materia di cannabis. Organizzato da SICAM (Società Italiana Canapa Medica) e Fondazione TLS (Toscana Life Sciences), il workshop sarà dedicato a 26 studenti della facoltà di chimica e tecnologie farmaceutiche.

CANNABIS, WORKSHOP E COLLABORAZIONI

Questo workshop nasce ed è reso possibile dalla collaborazione tra diversi soggetti. La Società Italiana per la Canapa Medica è impegnata nella formazione e divulgazione scientifica da anni. Questo nell'ottica di favorire la ricerca e il dialogo tra i soggetti coinvolti nella filiera italiana, dalle farmacie alle aziende agricole, passando per i laboratori. Laboratori di analisi ed estrazione come Materia Medica Processing, con il quale SICAM collabora dalle fine del 2018.

Dal 2018 SICAM è incubata nella Fondazione Toscana Life Sciences, un un ente no-profit attivo nel supportare le attività di ricerca e favorire la nascita di imprese innovative nel campo delle scienze della vita. Nata su impulso dei principali soggetti istituzionali, del mondo universitario, clinico e industriale della Toscana, la Fondazione ha sede a Siena.

ESTRAZIONI DELLA CANNABIS, TEORIA E PRATICA

Durante la giornata di workshop ai partecipanti saranno introdotte le varie tematiche connesse all'estrazione e lavorazione della cannabis, terapeutica e non. Quindi dall'estrazione in farmacia, con la pratica galenica e la dispensazione su ricetta del medico, alla trasformazione in laboratorio industriale attraverso tecniche diverse. Le lezioni avverranno in maniera partecipativa con il supporto di vari strumenti atti a riprodurre in maniera semplificata i processi spiegati.