Sabato 18 maggio nel Medicine Research Center della fondazione Toscana Life Sciences (strada del Petriccio e Belriguardo 25) dalle 14.30 alle 19.30.

La conferenza formativa SICAM del 18 maggio nasce per dare forza e stimoli alla rete dei professionisti impegnati nello studio e nel lavoro della cannabis.

Cannabis_update - Back to the future sarà un evento formativo unico, gestito in maniera modulare e con workshop dedicati a diversi argomenti. Si svolgerà dalle 14.30 alle 19.30, di sabato, occupando tutti gli spazi del Medicine Research Center, dal piano interrato al secondo, tra aule meeting e laboratori. Durante l'arco della giornata saranno serviti coffe break e aperitivo, ma sarà difficile trovare la voglia di fermarsi a mangiare.

Dopo un’introduzione generale in sala conferenze, i corsisti saranno suddivisi in gruppi di 10-20 persone per continuare la lezione in laboratorio e con relatori specializzati. A rotazione sarà possibile frequentare sia il laboratorio genetico/agronomico (growing) che quello farmaceutico/estrattivo (extraction), mentre in sala conferenze proseguirà il dibattito in materia di terapia, legalità e prospettive future.

Scarica il modulo di iscrizione

RELATORI e PROGRAMMA del corso vengono implementati giorno per giorno.

 

RELATORI

  • Giacomo Bulleri: esperto nel settore della canapa industriale e terapeutica. Ha partecipato alle audizioni dinanzi alla XIII Commissione Agricoltura nell’iter legislativo che ha portato all’approvazione della Legge n. 242/2016 sulla canapa industriale. Consulente legale di Federcanapa, ha contribuito alla costituzione della SICAM.
  • Fabio Primavera: agronomo pedologo, esperto di coltivazione di piante officinali e tecniche agronomiche biodinamiche integrate. Si occupa poi di nutraceutica e fitocomplessi. Socio onorario SICAM per la notevole esperienza accumulata nel settore della canapicoltura.
  • Davide de Rossi: biologo, cannabis expert e quality control specialist. Membro del board scientifico SICAM Anandaresounance, progetto legato alla riscoperta della cannabis e del suo uso tradizionale.
  • Edoardo Alfinito: farmacista e preparatore galenico, esperto di cannabis e tecnico di laboratorio specializzato nella estrazione e lavorazione di cannabis. Imprenditore agricolo e coltivatore. Vicepresidente SICAM
  • Giovanni Isoldi: Chief technical officer di Materia Medica Processing. Chimico e cannabis expert; membro del board scientifico SICAM dedicato alla trasformazione e assunzione di cannabis THC free.
  • Nunzio Santalucia: medico tossicologo d'esperienza decennale, lavora e si batte da sempre per la ricerca in merito alla cannabis; ha lavorato per anni in carceri e centri di riabilitazione. Presidente sicam.
  • Cristiana Salvadori: cannabis expert, medico omotossicologo, agopuntore, nutrizionista e omeopata. Uno dei massimi esperti italiani ad oggi in merito all’uso terapeutico della cannabis.
  • Fabrizio Cinquini: medico chirurgo, da anni in prima linea per la sensibilizzazione culturale in merito alla cannabis terapeutica. Porta con sé un’esperienza di lunga data sull’utilizzo di CBD e fitocannabinoidi in terapia.
  • Nicola Iannottibiologo molecolare - si occupa di sequenziamento del DNA e tecniche di biologia molecolare per il polo di genetica genomica e biologia (polo GGB).
  • Claudio Cucini: laureando magistrale in biologia molecolare e cellulare dell'Università di Siena. Riferimento per il progetto sex test in collaborazione con l’Università di Siena.

 

PROGRAMMA

CONGRESSO - THERAPY - Sala Conferenze TLS

Presentazione dei corsi, confronto e dibattito. Nella sala congressi si parlerà della situazione attuale e generale in merito a terapia e cannabinoidi. L’approfondimento verterà sugli aspetti clinici e sugli usi medici della pianta, con largo spazio dedicato a domande e curiosità

14.30 - Inquadramento legale e normativo; cannabis e canapa, coltivazione, prescrizione e dispensazione; lo stato attuale, le sentenze della corte di cassazione e le prospettive future.

THERAPY - GROWING - EXTRACTION: divisione in gruppi e presentazione dei workshop dedicati alle tre macro-aree

THERAPY - relazione e analisi di esperienze cliniche.

  • Tossicologia della cannabis e utilizzo in riabilitazione.
  • Trattamento con cannabinoidi in stati infiammatori cronici, neoplasie, disordini psichiatrici.
  • La cannabis nella medicina integrata, nutraceutica e psiconeuroendocrinoimmunologia PNEI

17.30 - Coffe break

Domande e confronto aperto

19.00 - Aperitivo

WORKSHOP LAB 1 - GROWING - Aula Giulio Natta TLS

Nei laboratori e sale del primo livello si approfondirà il tema agronomico con particolare attenzione alla qualità e a come varia a seconda dei diversi metodi di coltivazione (greenhouse, outdoor, indoor, naturale). In questo ambito sarà possibile visitare i laboratori dedicati all’applicazione della genomica alla cannabis e approfondire il tema dei test genetici per la determinazione del sesso. Parleremo infine di coltura biodinamica e delle sperimentazioni SICAM.

  • Cannabis e tecniche agronomiche biodinamiche integrate.
  • Tecniche di coltivazione, sperimentazione e test genetici.
  • Idroponica, greenhouse, outdoor, terroir.
  • Riproduzione da seme e agamica, semi regular e propria selezione.  
  • Test genomici per sex test, microbioma, clonazione.
  • Cupi e Anandaresounance, una sperimentazione SICAM

WORKSHOP LAB 2 - EXTRACTION - Aula Rita Levi Montalcini TLS

Al secondo livello tratteremo le tecniche di estrazione e lavorazione più al passo con i tempi e di stampo farmaceutico, specificamente studiate per la cannabis (estrazione tradizionale solventless ed estrazioni industriali). Dopo la visita ai laboratori chimici di estrazione, parleremo delle prospettive future per il laboratorio galenico in farmacia e per il ruolo del farmacista. Parleremo di tricoma e resina attraverso immagini microscopiche, e ancora di fitocomplesso, polarità, cannabinoidi, terpeni e decarbossilazione.

  • Tecniche di estrazione, lavorazione e purificazione nel laboratorio industriale specializzato.
  • Estrazione tradizionale solventless ed estrazioni industriali.
  • Possibili implementazioni del laboratorio galenico; prospettive future della lavorazione in farmacia.
  • Il tricoma e la resina, immagini microscopiche.
  • Fitocomplesso, polarità, cannabinoidi e terpeni; la Decarbossilazione.  

 

PARTECIPARE

Per partecipare è necessario devolvere un contributo di 40€ a SICAM tramite versamento. Gli studenti (qualificatisi in fiera o in grado di fornire adeguata documentazione) sono esentati da ogni spesa.

Intestatario: Società Italiana Canapa Medica

Banca: Banca Tema - Terre Etrusche e di Maremma

IBAN: IT66 Z088 5114 3040 0000 0213 702

Causale: donazione/erogazione liberale

Spedire la ricevuta dell’avvenuto pagamento all’indirizzo di posta elettronica info@sicamweb.it.