Società Italiana
Canapa Medica

Società scientifica senza scopo di lucro
Formazione professionale e ricerca di base

MISSION

SICAM è una società scientifica senza scopo di lucro, dedita ad attività di formazione professionale e ricerca.

Sicam nasce con lo scopo di costruire una rete di scienziati e specialisti così da implementare la collaborazione e il confronto in merito alla canapa, la sua coltivazione e le sue applicazioni in terapia.

Il nostro obiettivo è quello di creare consapevolezza tra i pazienti consumatori di cannabis e i professionisti coinvolti nel circuito della sua coltivazione, preparazione, prescrizione e dispensazione.

Questa “consapevolezza” è un concetto da adattare a ognuno dei soggetti coinvolti nel progetto per comprenderne a fondo le potenzialità complessive.

La ricerca in questo campo ha capacità vastissime ed è rallentata solo dai numeri, dalla disponibilità di materia prima e di fondi.

UNA COMUNITÀ MEDICA CONSAPEVOLE UNITA PER LA RICERCA SCIENTIFICA

PARTECIPARE

Per la crescita del progetto e per raggiungere risultati concreti, ogni contributo è utile e importante, dal semplice feedback dei pazienti che utilizzano o vorrebbero accedere alla cannabis terapeutica, fino alle più complesse funzioni riservate alle farmacie e ai medici.

SICaM predispone delle modalità di partecipazione ad hoc per ognuno dei soggetti coinvolti: partnership, associazione ordinaria soggettiva o collettiva, newsletter e social network, giornate d’incontro e formazione.

Agli operatori, ad esempio, è dedicato il vademecum della società scientifica (in continuo sviluppo), che abbiamo sviluppato proprio con l’intento di coordinare il loro lavoro all’interno della rete.

Una rete che funziona con la partecipazione di tutti

COLLABORAZIONI

La rete di SICAM è in continua evoluzione e comprende molti enti e associazioni impegnate in materia di Cannabis Terapeutica.

La Società nasce per sfruttare le potenzialità a livello locale e nazionale di tutti i soggetti interessati, per creare un circolo virtuoso di formazione e informazione all’interno del quale si perdano i confini di domanda e offerta.

Per essere un punto di riferimento sicuro e professionale è indispensabile avvalersi del sapere di chi è stato pioniere della materia.

Un progetto condiviso con professionisti della materia

UNO STATUTO PUBBLICO E TRASPARENTE

PER LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI