La cannabis terapeutica è disponibile per i pazienti in cura, attraverso le farmacie, fin dal settembre 2003.

La produzione e il rifornimento di CT sono responsabilità dell’ufficio per la cannabis medicinale (office of medicinal cannabis), che a sua volta è parte del ministero della salute, welfare e sport.

La cannabis terapeutica è coltivata da una compagnia professionale, in linea con le direttive europee per i medicinali di origine vegetale.

 

Questo è un elemento necessario a ottenere un prodotto standardizzato che sia in grado di soddisfare le stringenti caratteristiche per la qualità di grado farmaceutico.

Il processo di produzione comprende numerosi step, inclusi raccolta, processo di essiccazione e packaging. Dopo il raccolto infatti le piante vengono fatte essiccare per diversi giorni prima delle lavorazioni successive.

Le foglie più piccole vengono separate dai fiori in una stanza dedicata alla pulizia. In seguito i fiori vengono tagliati in misure o granulometrie specifiche in base al tipo di cannabis.

A questo punto si riempiono buste da 250g che vengono trasportate ai macchinari dedicati al packaging.

Il farmacista dell’ufficio per la cannabis medicinale controlla peso e aspetto del raccolto e prende nota della rilevazione, poi prepara un campione per il laboratorio.

Per controllare che tutti i correnti standard di qualità siano rispettati, la cannabis viene analizzata da un laboratorio indipendente per verificare i livelli di principi attivi, umidità e l’eventuale presenza di sostanze indesiderate come metalli pesanti, pesticidi o microorganismi.

Una volta che il laboratorio ha approvato la cannabis medicinale, i lotti vengono irradiati con raggi gamma e successivamente inviati alla società di confezionamento e distribuzione.

Qui è impacchettato manualmente in porzioni di cinque grammi ciascuna, da parte di impiegati specializzati in stanze che sono state rese adatte per il processo. Questa azienda si occupa anche di fornire la cannabis medicinale alle farmacie olandesi.

Ai pazienti vengono dati dei consigli dal medico generico o specialista a proposito dell’uso e degli effetti della CT. Le farmacie, dove il paziente può ottenere il prodotto finale e ogni altro consiglio, possono dispensarne solo su prescrizione.