Sono molte le preparazioni galeniche a base di cannabis confezionabili in farmacia, come tante sono le modalità per ottenere ognuna di esse.
Questo provoca non poca confusione nella gestione dei vari estratti in terapia, che possono presentare, ad esempio, diversi gradi di decarbossilazione delle molecole e dunque concentrazioni di THC, CBD, etc. di volta in volta potenzialmente differenti.
Oltre a far luce sulle più recenti ricerche e analisi di preparati e sostanze, SICaM si preoccuperà dunque di registrare le esperienze della rete e di proporre protocolli galenici al fine di implementare qualità e standardizzazione dei prodotti a disposizione dei pazienti.
La dispensazione di cannabis terapeutica in farmacia richiede alcune accortezze di vario genere: dalla cortesia, agli adempimenti burocratici, ci sono dettagli da tenere a mente così da strutturare un metodo di lavoro.
Lo staff e la sua gestione sono elementi di estrema importanza, se si vogliono tenere rapporti fruttuosi con la rete e al contempo gestire, con precisione e in totale sicurezza, il laboratorio e la burocrazia ad esso connessa.
SICaM fornisce materiali formativi di base per la regolazione dei ruoli in farmacia, del rapporto con il paziente e dei registri. La nostra segreteria poi è sempre a disposizione per ogni chiarimento.
Nella mappa compaiono indicazioni sulle farmacie che, aderendo alla nostra società scientifica e alle indicazioni del ministero, hanno intrapreso un programma di miglioramento e standardizzazione sistematica delle loro tecniche.
La condivisione di ricerca e conoscenze giova sia alle capacità di ogni specialista di raggiungere un grado superiore di professionalità, che alla generale consapevolezza e apertura mentale in merito a determinati tipi di terapie.
DOCUMENTI E RISORSE ELABORATE DA SICAM