Cannabinoidi e Cancro al Seno – Review

Conclusioni da "Aspetti futuri sui cannabinoidi nella terapia del cancro al seno": Molti componenti della C. sativa (CBD, THC) presentano proprietà antinfiammatorie o anti-tumorali benefiche. Agiscono tramite i recettori dei cannabinoidi (CBr); CB1 (trovato su cellule...

CBD e disturbi neuropsichiatrici

Il cannabidiolo (CBD) ha dimostrato un buon potenziale in varie situazioni terapeutiche e, data la sua natura non intossicante, risulta essere un buon candidato per trattare diversi disturbi neuropsichiatrici

TRP e Cannabinoidi, una revisione

I recettori-canale che determinano variazioni transitorie di potenziale e i cannabinoidi di varie origini in uno studio dell'università del Nord Carolina I recettori-canale che determinano variazioni transitorie di potenziale (TRP – Transient Receptor Potential...

PRESCRIZIONE

Per via della relativa “novità” della sostanza e della scarsa propensione alla sua somministrazione, spesso i medici si trovano persi in un vero ginepraio di possibilità, dosaggi, posologie ed estrazioni.

La sostanza vegetale poi, è disponibile in diverse varianti e tipologie tra le quali è bene fare distinzioni dettate dalla somministrabilità, per esempio, a pazienti nuovi alla terapia o già abituati e più consapevoli.

Per questo vogliamo fornire agli specialisti indicazioni e modulistica per gestire con facilità queste complicazioni che sicuramente andranno sciogliendosi con il tempo.

Cannabis – Avvertenze; una guida introduttiva

Alcuni brevi indicazioni per trattare più consapevolmente con la cannabis e i suoi effetti. Conoscere, rilassarsi, reintegrare e condividere sono le parole d’ordine per cominciare.

Cannabis – Posologia; una guida introduttiva

Gli elementi che contribuiscono a determinare la corretta posologia della cannabis in un paziente sono molti, rendendo tempi e dosaggi variabili e notevolmente difformi di caso in caso.

TERAPIA

Diversi pazienti richiedono diverse terapie e l’esperienza maturata dai nostri associati con ognuno di loro è una fonte di ricchezza e conoscenza.

Comprendere le singolarità delle persone nel reagire a una sostanza complessa come la cannabis può aiutarci a sfruttarla con sempre maggiore efficacia.

Il nostro obiettivo è quello di informare costantemente i medici sugli sviluppi più recenti della ricerca in merito alle terapie con cannabinoidi e contemporaneamente riportare le esperienze dei nostri associati, così da effettuare delle osservazioni più qualitative e vicine alle singole persone.

Insonnia e Cannabis

Review e Studi dal 1975 al 2017

Glaucoma e Cannabis

Review e Studi dal 1971 al 2016

Ansia e Cannabis

Review e Studi dal 2005 al 2017

Alzheimer e Cannabis

Review e Studi dal 2007 al 2017

MAPPA INTERATTIVA

Per orientarsi nella rete SICaM e trovare gli specialisti più vicini e adatti alle proprie esigenze.

Nella mappa compaiono indicazioni per i medici che, aderendo alla nostra società scientifica e alle indicazioni del ministero, hanno intrapreso un programma di miglioramento e standardizzazione sistematica delle loro tecniche.

La condivisione di ricerca e conoscenze giova sia alle capacità di ogni specialista di raggiungere un grado superiore di professionalità, che alla generale consapevolezza e apertura mentale in merito a determinati tipi di terapie.

MATERIALI SCARICABILI

LE RISORSE ELABORATE DA SICAM PER I MEDICI