Per via della relativa “novità” della sostanza e della scarsa propensione alla sua somministrazione, spesso i medici si trovano persi in un vero ginepraio di possibilità, dosaggi, posologie ed estrazioni.
La sostanza vegetale poi, è disponibile in diverse varianti e tipologie tra le quali è bene fare distinzioni dettate dalla somministrabilità, per esempio, a pazienti nuovi alla terapia o già abituati e più consapevoli.
Per questo vogliamo fornire agli specialisti indicazioni e modulistica per gestire con facilità queste complicazioni che sicuramente andranno sciogliendosi con il tempo.
Diversi pazienti richiedono diverse terapie e l’esperienza maturata dai nostri associati con ognuno di loro è una fonte di ricchezza e conoscenza.
Comprendere le singolarità delle persone nel reagire a una sostanza complessa come la cannabis può aiutarci a sfruttarla con sempre maggiore efficacia.
Il nostro obiettivo è quello di informare costantemente i medici sugli sviluppi più recenti della ricerca in merito alle terapie con cannabinoidi e contemporaneamente riportare le esperienze dei nostri associati, così da effettuare delle osservazioni più qualitative e vicine alle singole persone.
Nella mappa compaiono indicazioni per i medici che, aderendo alla nostra società scientifica e alle indicazioni del ministero, hanno intrapreso un programma di miglioramento e standardizzazione sistematica delle loro tecniche.
La condivisione di ricerca e conoscenze giova sia alle capacità di ogni specialista di raggiungere un grado superiore di professionalità, che alla generale consapevolezza e apertura mentale in merito a determinati tipi di terapie.
LE RISORSE ELABORATE DA SICAM PER I MEDICI