L’attività di SICAM si basa sulla partecipazione dal basso di ogni soggetto coinvolto.
Per la crescita del progetto e per raggiungere risultati concreti ogni contributo è utile e importante, dal semplice feedback dei pazienti che utilizzano o vorrebbero accedere alla cannabis terapeutica, fino alle più complesse funzioni riservate alle farmacie e ai medici.
I medici specialisti e di base che decidono di ricorrere a terapie a base di cannabinoidi hanno un compito complesso quanto potenzialmente soddisfacente di fronte a se.
La ricerca lascia decisamente ben sperare in merito alle applicazioni della cannabis in molte problematiche, prima tra tutte la cura del dolore.
Allo stesso tempo, eccezion fatta per alcuni particolari prodotti in commercio (frutto dell’estrazione e dell’isolamento di singole molecole contenute nella cannabis), la posologia di queste cure è estremamente variabile e necessita ancora di grande sperimentazione.
Di qui il progetto di SICaM di coinvolgere specialisti da tutta Italia, così da ampliare il numero di osservazioni all’interno della rete e garantire un confronto costante e produttivo tra professionisti.
Per le farmacie è previsto un supporto più completo: sono molti i servizi dedicati agli affiliati SICAM.
Specializzazione significa gestire il proprio team, la sua formazione e organizzazione in maniera da fornire una risposta adeguata e professionale alle richieste di benessere, salute naturale e cannabis terapeutica dei pazienti.
Significa usare comunicazione e pubblicità in maniera da diffondere messaggi chiari, specifici e capaci di raggiungere sia la curiosità dei neofiti che l’esigenza di completezza degli habitué.
SICAM per rendere facile tutto questo fornisce piani formativi per una padronanza modulare e per gradi del know-how necessario.
Sono quindi previsti percorsi disciplinari aggiuntivi, aggiornati tramite apposite “schede formative”.
C’è chi arriva da terapie convenzionali, chi ha già sperimentato soluzioni non-convenzionali in passato, chi ha maturato la propria decisione di provare con la cannabis terapeutica dopo un attento esame dei pro e dei contro e chi semplicemente ha raccolto il consiglio di familiari o conoscenti.
Di sicuro sei una persona che si è informata sull’argomento, e il nostro compito è darti approfondimento, semplicità, coerenza e imparzialità nell’informazione scientifica e medica.
Leggendo i nostri materiali e contattando i nostri partner avrai sempre di fronte professionalità e disponibilità nel consigliarti, con estrema attenzione alle tue specifiche esigenze di consumatore e alla qualità dei prodotti.
Puoi ricambiare il nostro impegno con piccole azioni, che ci permettono di raggiungere risultati sempre più scientifici e autorevoli.
Puoi partecipare leggendo e commentando gli articoli pubblicati nel blog, suggerendoci i temi che vorresti trovare spiegati sulle nostre pagine, informandoci di avvenimenti frutto della tua esperienza diretta.
La tua esperienza è una ricchezza per tutta la comunità
Ogni piccolo contributo economico è un grande aiuto per produrre e diffondere materiali più chiari e utili per i medici e per i pazienti.
Puoi decidere di donare qualsiasi somma tramite PayPal, oppure contattarci per mettere a disposizione della società materiali e competenze.