6 Patologie per cui la cannabis terapeutica è rimborsabile

In Italia la cannabis terapeutica è rimborsata dal sistema sanitario attraverso le regioni secondo le indicazioni del DM 9 nov 2015 per 6 patologie. Vediamo quali sono.

Cannabis, estrazioni e studenti – Lezione a TLS

Il 10 ottobre SICAM, grazie alla collaborazione della Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) e alla partecipazione di Materia Medica Processing (MMP), ha organizzato insieme all’Università degli studi di Firenze una giornata di formazione gratuita dedicata agli studenti del secondo anno di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.

CANAPA E TERAPIA

Ecco una breve raccolta di articoli che potranno farvi da apripista nel labirinto di tutte le informazioni disponibili, in merito alla cannabis, sul web. Per ogni approfondimento rimandiamo la vostra curiosità al blog: diviso per sezioni e di facile consultazione.

  • Canapa, cannabis e marijuana: queste tre diciture, pur indicando sostanzialmente la stessa pianta, ci aiutano a tracciare delle distinzioni necessarie a comprendere il “fenomeno cannabis” più a fondo.
  • Accesso alla sostanza. Il sistema è semplice, ma poco rodato. Il medico specialista o di medicina generale (in base alle direttive regionali), se lo ritiene opportuno, può prescrivere la sostanza e/o formulare un piano terapeutico. I pazienti in possesso di una ricetta potranno rivolgersi alle farmacie ospedaliere o territoriali in base al caso e alla regione.
  • Tra medici, farmacisti e pazienti, questi ultimi sono i più importanti e di sicuro i più numerosi. La diffusione delle terapie a base di cannabinoidi dipende direttamente dal grado di consapevolezza raggiunto dai soggetti di questo sistema tripartito.

6 Patologie per cui la cannabis terapeutica è rimborsabile

In Italia la cannabis terapeutica è rimborsata dal sistema sanitario attraverso le regioni secondo le indicazioni del DM 9 nov 2015 per 6 patologie. Vediamo quali sono.

Conservare la cannabis in maniera corretta – studi e regole d’oro

Uno studio per fare luce sulla corretta conservazione della cannabis e soprattutto dei suoi estratti. Luce, aria, temperatura, contenitore: tutte variabili da tenere in considerazione, quale più quale meno.

Cannabis – Avvertenze; una guida introduttiva

Alcuni brevi indicazioni per trattare più consapevolmente con la cannabis e i suoi effetti. Conoscere, rilassarsi, reintegrare e condividere sono le parole d’ordine per cominciare.

MAPPA INTERATTIVA

Per orientarsi nella rete SICaM e trovare gli specialisti più vicini e adatti alle proprie esigenze.

Nella mappa compaiono indicazioni per i medici, le farmacie e le coltivazioni che, aderendo alla nostra società scientifica e alle indicazioni del ministero, hanno intrapreso un programma di miglioramento e standardizzazione sistematica delle loro tecniche (prescrizione, estrazione e coltivazione).

La condivisione di ricerca e conoscenze giova sia alle capacità di ogni specialista di raggiungere un grado superiore di professionalità, che alla generale consapevolezza e apertura mentale in merito a determinati tipi di terapie.

In alcuni casi, specialmente per farmacie e coltivazioni, compariranno specifiche tecniche, caratteristiche e qualità delle metodologie e delle strumentazioni utilizzate dalle varie strutture. Questo per favorire un circolo virtuoso di implementazione dell’offerta terapeutica e una maggiore libertà di scelta per il paziente.

PARTECIPA AL PROGETTO

C'è chi arriva da terapie convenzionali, chi ha già sperimentato soluzioni non-convenzionali in passato, chi ha maturato la propria decisione di provare con la cannabis terapeutica dopo un attento esame dei pro e dei contro e chi semplicemente ha raccolto il consiglio di familiari o conoscenti.

Di sicuro sei una persona che si è informata sull'argomento, e il nostro compito è darti approfondimento, semplicità, coerenza e imparzialità nell'informazione scientifica e medica.

Leggendo i nostri materiali e contattando i nostri partner avrai sempre di fronte professionalità e disponibilità nel consigliarti, con estrema attenzione alle tue specifiche esigenze di consumatore e alla qualità dei prodotti.

Puoi ricambiare il nostro impegno con piccole azioni, che ci permettono di raggiungere risultati sempre più scientifici e autorevoli.

Partecipa, associati, stai informato.
SEMPRE